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Come sostituire i cingoli in gomma – TUTORIAL

Scopri Come sostituire i cingoli in gomma
grazie a questo TUTORIAL

 

Come sostituire i tuoi Cingoli in Gomma seguendo questi semplici passi, in modo da non montarlo o smontarlo in maniera errata.

Abbiamo pensato di creare questa guida poichè spesso i clienti ci pongono le stesse domande su come si sostituiscono i cingoli in gomma.

 

Puoi guardare il video tutorial qui.

Ah non scordare di mettilo tra i preferiti così da averlo sempre a portata di mano
e segui il nostro canale per restare aggiornato!

Minitop – Rubber Tracks & Tyres

 

 

Oppure Scarica la guida su come
sostituire i cingoli in gomma qui.

Scarica e stampa la guida su come sostituire il tuo cingolo in gomma.
In questo modo puoi portarla con te e usarla quando ne avrai necessità

 

 

LEGGI ANCHE il nostro articolo Cingoli in gomma: meglio sostituirli in coppia o da soli?

e come Misurare il tuo Cingolo

 

Lasciamo anche il tutorial di come sostituire i cingoli in gomma visibile sul sito, per ogni evenienza 😉

 

 

 

COME SOSTITUIRE UN CINGOLO IN GOMMA

1 PRIMA DI TUTTO SOLLEVARE IL MEZZO CINGOLATO UTILIZZANDO IL BRACCIO E LAMA

 

Posizione della ruota folle prima
della fuoriuscita del grasso.
Fuoriuscita del grasso
nel vano tendicingolo.
Posizione della ruota folle
dopo la fuoriuscita del grasso.
sostituisci cingolo in gomma sostituisci cingolo in gomma sostituisci cingolo in gomma

 

 


sostituisci cingolo in gomma

2 ESERCITARE UNA PRESSIONE SUL CINGOLO 
TRAMITE UNA LEVA O UN PALANCHINO
 LATO RUOTA FOLLE PER FACILITARNE IL RIENTRO ALLA POSIZIONE ZERO

 

 

 

 

 

 

 

 

Svitare i bulloni di fissaggio
dello sportello.

sostituisci cingolo in gomma

All’interno dello sportello
si trova
la valvola del tendicingolo.sostituisci cingolo in gomma
Allentare la valvola del
 tendicingolo.sostituisci cingolo in gomma

3 LA RUOTA FOLLE

 

Quando la ruota folle sarà
completamente rientrata, il cingolo
si presenta allentato come da foto. Posizionare il palanchino sulla ruota folle e facendo
 ruotare lentamente il cingolo procedere allo
smontaggio del cingolo in gomma da sostituire.

 

 


4 A SOTTOCARRO LIBERO, EFFETTUARE LE SEGUENTI VERIFICHE:

Pulire il sottocarro da eventuali residui di terra o altro.

Verificare la presenza di tutti i bulloni esterni e
 interni
e controllarne la corretta chiusura.

 

Controllare che la rotazione dei rulli superiori
e inferiori sia libera. Controllare i giochi della ruota motrice e folle.

 

 


5 POSIZIONAMENTO DEL NUOVO CINGOLO

Posizionare il cingolo nuovo a fianco
del mezzo cingolato. Verificare il senso di rotazione del
battistrada (se direzionale)
e rispettare il
senso di marcia verso la lama.

 

 


6 POSIZIONARE IL CINGOLO IN GOMMA CON L’AIUTO
DI LEVE O PALANCHINI

Posizionarlo partendo dalla ruota motrice e successivamente alla ruota folle, eventualmente
aiutandosi con una lenta rotazione della ruota motrice.

 

 


7 ORA CHE IL CINGOLO È NELLA SUA SEDE

Aggiungere grasso (con
l’ingrassatore pneumatico o
manuale)
fino al raggiungimento
della tensione corretta secondo il 
manuale
di uso e manutenzione 
dell’escavatore.
 Stringere la valvola
del 
tendicingolo fino a fine corsa
e poi tornare indietro di
mezzo
giro per lasciare un po’
di gioco nel tendicingolo.

 

 


8 LA TOLLERANZA

Far ruotare lentamente il
 cingolo con il mezzo ancora
sollevato da terra per
verificare la corretta rotazione.
Una volta raggiunta la
tensione corretta del cingolo,
 bloccare la valvola
 tendicingolo e rimontare lo 
sportello.Ad esempio nel caso del TB260
è necessario lasciare 9-10 cm
 di gioco,
misurati al centro del
 sottocarro.